ACCETTO
NEGO
Ai sensi del regolamento (UE) n.2016/679 (GDPR), ti informiamo che per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza cookie propri e anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy e anche la nostra cookie policy. Troverai anche le istruzioni per modificare i tuoi consensi.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY
NOTE PER LA PRIVACY: nel momento in cui manderete dati personali attraverso i contatti e/o moduli di contatto su questo sito, questi dati verranno trattati come descritto nella Privacy Policy.
NOTE PER I COOKIE: Non è possibile disabilitare i cookie tecnici ma soltanto cookie di profilazione.
Premendo ACCETTO vengono abilitati tutti i cookie.
Premendo NEGO i cookie di profilazione vengono bloccati. Ti informiamo che negando i cookie di profilazione alcune parti importanti del sito potrebbero non funzionare. Premendo sul pulsante NEGO i cookie di profilazione precedentemente installati su questo dominio verranno cancellati, mentre per l'eliminazione dei cookie di profilazione salvati su domini esterni occorre richiedere la revoca ai titolari di tali domini mediante gli appositi link inseriti nella cookie policy.
menu

17/02/2021

RALLY CHE PASSIONE! ENTRA CON ME NEL MAGICO MONDO DEL RALLY

Condividi su:      

Per un pilota come me il Rally è la quintessenza dell’adrenalina: c’è tutto, velocità, sfida, competizione e la tensione dovuta al fatto di non poter commettere passi falsi.

 

IL MIO ESORDIO DA RALLISTA

Volevo così tanto iniziare a fare il pilota nei rally che a 22 anni ho risparmiato come un dannato per affittare a mia prima macchina da rally! Quell’estate ricordo che non mi sono concesso nemmeno una pizza pur di mettere da parte ogni centesimo…Di fatti pesavo 75 kg!!

 

 

COSA OCCORRE PER ENTRARE NEL MAGICO MONDO DEL RALLY

 

 

1) TROVARE UN’AUTO DA RALLY

 All’inizio conviene sicuramente noleggiarla.

Quanto costa noleggiare una macchina da rally?

Nel lontano 1997, noleggiare un’auto da rally nella categoria 1600 costava circa 2.200.000 – 2.500.000 lire. Oggi per la stessa tipologia di auto ci aggireremo intorno ai 2.000 – 2.200 €. Direi che, come molte altre cose, il prezzo è quasi raddoppiato.

I fattori che definiscono il prezzo di un’auto da rally, comunque, sono tantissimi.

Intanto bisognerà vedere quanto è lungo il rally, perché il prezzo del noleggio varia. Dai 1.000 €, per dire, di un rally di 40 km ai 4.000 € di uno di 500 km.

 

2) TROVARE UN NAVIGATORE

Non è così scontato trovare qualcuno che venga a rischiare di farsi ammazzare con te…trovarlo anche capace poi, è un terno al lotto!

Ancora oggi devo ringraziare Davide Laco per essersi fidato e avermi fatto da navigatore alla mia prima vera esperienza di gara...che coraggio! Finimmo la gara “dietro le balle del cane”, tanto per capirci, ma il ghiaccio era rotto!

A proposito di navigatori degni di nota, ricordo anche Paolo Ardoino. Di quella volta che, provando nelle ricognizioni al rally di Andora io dico: “No, questa curva non ce la facciamo a farla piena”. E lui poi in gara, in quel punto, mi disse: “Se molli sei un gay”! Io a quel punto ovviamente non ho mollato, poi abbiamo rischiato di non fare la cuva dopo, ma questa è un'altra storia!!” 

Guardate la seconda foto qui sotto: certo che scendevamo proprio in modalità “MAXIMUN ATTAK”, eh Paolo?!

Con Paolo, giusto 6-7 anni fa, per celebrare un buonissimo piazzamento al rally di Andora abbiamo messo un perizoma rosa sul volante (vi ho messo anche la foto!) e…il resto delle figuracce di quella, e altre volte, ve lo racconto nel video qui sotto!

 

LE PRIME SODDISFAZIONI

Nello stesso 1997 arrivarono le prime soddisfazioni. Al mio secondo rally, infatti, quello dei Monti Savonesi, ottenni già il mio primo podio!

Ricordo ancora la classifica. Primo: il mitico Alex Puzar, crossista di fama mondiale, secondo Luciano Mantello e terzo io con quel “computer vivente” di Fabrizio Lanteri!

 

AUTO DA RALLY

Nei miei sogni c’era correre con la Clio Gruppo A, che ritengo la macchina ideale perché secondo me ha il miglior rapporto divertimento/prezzo. E’ molto potente, va veloce,frena molto forte ed è anche una bella macchina. La soluzione ottimale per chi non è esattamente ricco, ma vuole darsi ai rally con qualche soddisfazione!

Con questo gioiellino di macchina ho conquistato il podio nel rally di Andora, ad esempio: terzi nella nostra categoria, e decimo tempo assoluto.

 

 

COSA MI HA INSEGNATO FARE IL PILOTA DI RALLY

Ci sono stati episodi divertenti e goliardici, mi sono divertito come un matto, come quella volta che abbiamo stra vinto al rally di Sanremo.

Ci sono stati anche incidenti, ovviamente, in condizioni meteo pessime e in questo video ne trovate uno in diretta!


Tanti anni di rally sicuramente mi hanno dato tanto. Mi hanno insegnato a non mollare, a cercare sempre di arrivare alla fine, ad essere preciso e metodico. Quando piloti in una prova speciale praticamente non esiste margine di errore, bisogna fare le cose per benino da principio…e questo sicuramente è stato un buon allenamento sul campi anche per la mia vita professionale!

 

Oltre che a diventare un driver fidato ed esperto, l'esperienza del rally mi ha insegnato a conoscere e ad amare i motori…ad ascoltare e a prestare attenzione ad ogni dettaglio. E’ quello che ora faccio ogni giorno anche nella mia nuova vita da officina, presso Pro Moto a Diano Marina. 

Se vuoi sapere come sono arrivato ad aprire un’officina di Moto te lo racconto in questo post che riassume la mia pazza vita professionale! 

I video

Driver Professional
è un servizio di Gianni Anassarette

Diano Marina e Imperia -
cell +39.366.2064658 (anche whatsapp)
- C.F. NSSGNN75E10E290L P.IVA: 03279190163- email: ncc.liguria@gmail.com
Seguimi su Facebook

Powered by Centro Stampa Offset